CULTURA & SPETTACOLO
Mary Neglie vince il Premio Giuria Popolare della IX mostra fotografica di 'Calliope'
Ieri 30 settembre, è calato il sipario sulla mostra 'Tu chiamale se vuoi… emozioni': non solo è stato decretato il vincitore popolare, ma è stato inoltre assegnato un premio tecnico
Fasano - Per un'edizione che fa da ponte tra l'ottava – memorabile per grande collaborazione di associazioni – e la decima che festeggia il decennale di “Calliope”, la vincitrice del Premio Giuria Popolare è Mary Neglie con la fotografia Taglio da lockdown: un bambino un po' imbronciato che accetta di farsi tagliare i capelli in casa, perché i parrucchieri son chiusi. Ma quest'anno, durante la cerimonia di chiusura svoltasi ieri 30 settembre presso il Chiostro dei Minori Osservanti a Fasano, i concorrenti fotografi sono stati sorpresi dalla presidente dell'associazione culturale, Mariateresa Maggi: per la prima volta, è stato assegnato un Premio Giuria Tecnica (composta dagli esperti Annarita Casale, Francesco Bagorda, Donato Fanigliulo e Cosimo Rubino). Ad aggiudicarselo è stata Annarita Di Benedetto con Zeus e nonno: uno scatto apprezzato per l'inquadratura e l'esposizione perfette così come lo è stato l'editing in bianco e nero. Non solo: i protagonisti della fotografia sono un cane e un anziano che dialogano, a sottolineare il ruolo essenziale svolto dagli animali in quarantena i quali spesso hanno riempito il vuoto della solitudine.
Alla cerimonia di chiusura ha presenziato anche il vicesindaco Giovanni Cisternino il quale ha evidenziato la longevità di una manifestazione culturale fondata esclusivamente sui soci e sulla collaborazione fra associazioni: volere è potere. Con la moderazione di Mariella Brai, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai 14 fotografi in gara e alle realtà associative e non che hanno collaborato alla realizzazione della mostra: Angela Ancona, Angela Cecere, Annarita Di Benedetto, Antonio Patruno, Aurelio Ciaccia, Camilla Pistoia, Caterina Tafuri, Francesca Piccirillo, Giacomo Fanizza, Giambattista Zizzi, Giuseppe Vinci, Katia Latartara, Mary Neglie, Natalizia Pinto; l'I.I.S.S. “L. da Vinci”, il Coordinamento “Associazioni in Rete Fasano”, l'Università del Tempo Libero “S. Francesco d'Assisi”, il Presidio del Libro di Fasano, l'APS “Humanamente”, la Confraternita di San Giuseppe e “Fantasie” di Camilla Pistoia. Quest'ultima ha voluto omaggiare lo staff organizzatore con delle proprie creazioni: ha regalato loro segnalibri realizzati e dipinti a mano.
La serata è stata allietata dall'accompagnamento musicale curato dai ragazzi di “Calliope”: Danilo Cataletto alla chitarra e le voci di Luisa Pinto, Mariateresa Amato e Giovanna Di Carolo.
di Sara Altamura
01/10/2020 alle 08:09:23
Galleria di immagini: Mary Neglie vince il Premio Giuria Popolare della IX mostra fotografica di 'Calliope'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela